馃摙Especial Podcast: La Navidad en Italia

Hola que tal y bienvenidos al PodCast 聽especial navidad de aprender italiano online, el PodCast de hoy explicamos c贸mo es la navidad en Italia, ya sabemos que la navidad es diferente en cada casa, as铆 que explicamos c贸mo es la navidad en casa de Carmen.

Espero realmente que os guste y disfrut茅is de este PodCast especial navidad.

Carmen ha escrito un post donde explica mas extensamente la navidad en Italia, pero claro esta en italiano asi que lo tendr茅is que traducir, que para algo somo una web para aprender italiano ^_^

IL NATALE ITALIANO, il Natale a casa mia鈥

Il Natale 猫 la festa per eccellenza in Italia e anche a casa mia, tutto inizia l鈥8 dicembre, il giorno dell鈥橧mmacolata Concezione, in questo giorno di festa chiamo ai miei figli, 聽facciamo colazione con una fetta di PANETTONE, accendiamo il fuoco, perch茅 in casa ho il caminetto, accendo la tv, metto un film d鈥檃nimazione di spirito Natalizio, prendo gli scatoloni e iniziamo a fare l鈥檃lbero di Natale, (il mio 猫 di plastica) com鈥櫭 bello vedere i volti illuminati da un grande sorriso e l鈥檃tmosfera 猫 perfetta.

Dopo l鈥檃lbero iniziamo il presepe, fino a pochi anni fa i miei bambini giocavano con i pastori e quindi, era un presepe abbastanza casalingo, ma da l鈥檃nno scorso abbiamo iniziato a farlo con pi霉 attenzione ai particolari e ogni anno andiamo a Napoli nel famoso quartiere di SAN GREGORIO ARMENO per comprare un nuovo pastore e aggiungere qualcosa di nuovo..

San Gregorio Armeno 猫 una strada del centro storico di Napoli famoso in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe degli artigiani dedicate all鈥檃rte presepiale. Il presepe napoletano vanta tra le sue statuine non soltanto i personaggi classici, Santa Famiglia, pastori e figuranti dei mestieri, ma la rappresentazione, spesso caricaturale, di personaggi famosi del passato e del presente, cos矛 che 猫 facile trovare nei presepi di Napoli , un connubio unico tra sacro e profano.聽 Quindi con la scusa di comprare un nuovo personaggio al mio presepe facciamo una bellissima passeggiata iniziando a godere dell鈥檃tmosfera magica del Natale.

In settimana con calma aggiungo altre decorazioni in casa,come la ghirlanda alla porta d鈥檌ngresso, le asciugamani rosse in bagno e la tovaglia rossa con disegni natalizi sul tavolo del salone e della cucina. Infine mettiamo fuori al balcone le luci e la stella cometa. Io mi limito a questo e credetemi che non 猫 molto!!!

Non inizio nessuna corsa per l鈥檃cquisto dei regali, ma mi limito a pochi regali per la famiglia, ma soprattutto pensiamo ai bambini che avranno scritto una letterina a Babbo Natale e che arriver脿 la notte della Vigilia di Natale e cio猫 il 24 di dicembre鈥

Naturalmente il Natale e tutte le vacanze sono famose per i pranzi e le cene interminabili e per i tantissimi dolci tipici. Ogni regione ha i suoi dolci tipici, qui in Campania facciamo gli struffoli, i mostaccioli, le zeppole..

Per il cenone della vigilia si cucina tutto a base di pesce: antipasto di mare, spaghetti con vongole, frittura di pesce, come baccal脿 fritto, alici, 鈥β a mezzanotte si va a Messa, nasce il bambino e Ges霉 e mettiamo il 鈥渂ambinello鈥 nel presepe che non era stato ancora messo naturalmente!!!

Ricordo che quando andavamo dai nonni facevamo una piccola processione con il bambino Ges霉 in mano al nipote pi霉 piccolo, cantavano 鈥渢u scendi dalle stelle鈥 e posizionavamo Ges霉 nella mangiatoia del presepe accanto a Maria e Giuseppe, il bue e l鈥檃sinello.

Per fortuna io il Natale non lo passo a cucinare, perch茅 sono ospite da mia suocera o da mia mamma, ci alterniamo, 聽quindi ne approfitto per andare a trovare Babbo Natale, cos矛 i miei figli possono ringraziarlo. In tanti paesi si allestiscono villaggi di Babbo Natale con la casa di Babbo Natale, gli elfi , la聽 slitta con le renne, organizzano degli spettacoli per bambini con le marionette, dei canti Natalizi e聽 mercatini con oggetti artigianali, cio猫 decorati a mano, giocattoli e naturalmente prodotti tipici. Quindi la mattinata di Natale la passiamo cos矛 e poi andiamo a casa per il pranzo di Natale, il 25 dicembre.聽 Questa volta 猫 tutto a base di carne, come antipasto salumi di ogni genere, bocconcini e mozzarella, olive, come primo piatto lasagne o cannelloni e per secondo tacchino o vitello o filetto arrosto, insomma un pranzo davvero speciale, intanto guardiamo un film sdolcinato pieno di miracoli o magie e poi si trascorre il pomeriggio e la sera giocando a tombola o a carte..

Il 26 dicembre 猫 il giorno di Santo Stefano e di solito noi mangiamo tutto quello che 猫 rimasto dei due giorni o un brodo di gallina, ci manteniamo pi霉 leggeri, per modo di dire!!!

A me che piace andare in giro organizzo un鈥檜scita con amici per visitare qualche borgo o castello, insomma un luogo suggestivo dove passeggiare e intrattenersi.

Ad esempio un鈥檃ltra passeggiata obbligatoria per la mia famiglia 猫 andare a Salerno a vedere le famose Luci d鈥橝rtista,聽 la citt脿 si riempie di luminarie cio猫 di luci natalizie a tema, dando vita ad incantevoli scenari.

Un鈥檃ltra uscita imperdibile 猫 portare i bambini a vedere il presepe vivente, il presepe fatto da persone vere, organizzati in posti incantevoli; quest鈥檃nno andremo a vedere il presepe nella citt脿 di Matera, 猫 una citt脿 della regione Basilicata e l矛 lo scenario 猫 davvero suggestivo, 猫 un vero presepe con i suoi edifici rupestri costruiti nelle cavi naturali abitati fin dal Paleolitico, questa citt脿 猫 patrimonio dell鈥橴manit脿 UNESCO.

Il 31 dicembre arriva la Vigilia di Capodanno e si organizza un cenone di nuovo tutto a base di pesce, si cena aspettando la mezzanotte e al rintocco si stappa uno spumante per brindare al nuovo anno e si mangia una fetta di panettone e si vanno a sparare dei botti, dei petardi. In questi anni lo festeggiamo in casa con i parenti, ma in passato spesso andavo in qualche piazza, infatti si organizzano concerti, si sparano fuochi artificiali e nei locali si organizzano serate.

Anche Capodanno 猫 un giorno di pranzi e mangiate, si gioca, si va ad ascoltare concerti e si mangia prima di tutto un piatto di lenticchie con il cotechino; le lenticchie simboleggiano i soldi che si guadagneranno nell鈥檃nno, l鈥檃nno scorso聽 mio figlio mangi貌 tutto il suo piatto di lenticchie perch茅 cos矛 avrebbe riempito il suo salvadanaio 鈥!!!

Dopo Capodanno si inizia a pensare all鈥檃rrivo della Befana,

Il termine 鈥淏efana鈥 deriva dal greco 鈥淓pifania鈥, ovvero 鈥渁pparizione鈥 o 鈥渕anifestazione鈥. La Befana si festeggia, quindi, nel giorno dell鈥橢pifania, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie.

La Befana 猫聽 una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, indossa un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini. Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, con un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle, ma anche cenere o carbone per i bambini pi霉 cattivelli,聽 la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, le preparano un mandarino o un鈥檃rancia e un bicchiere di vino.

Le sere prima di andare a dormire dico sempre ai miei figli la filastrocca della Befana e la sua storia:

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
il suo sacco 猫 pien di toppe
e le ossa ha tutte rotte.鈥

鈥嬧漋ien dai monti a notte fonda.
Com鈥櫭 stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana.
Viene, viene la Befana!鈥濃嬧

La storia della befana 猫 strettamente legata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una freddissima notte d鈥檌nverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Ges霉 Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indic貌 loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchina rifiut貌. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pent矛 di non averli seguiti e allora prepar貌 un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, inizi貌 a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Ges霉 Bambino.

E come dice il proverbio聽 鈥渓鈥橢pifania tutte le feste porta via鈥濃 le feste di Natale finisco, si smontano il presepe e l鈥檃lbero e tutto torna alla normalit脿.

Dejar un comentario

Tu direcci贸n de correo electr贸nico no ser谩 publicada. Los campos obligatorios est谩n marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende c贸mo se procesan los datos de tus comentarios.